venerdì 9 agosto 2013

Analizziamo insieme questo punto di passaggio della tecnica applicata agli orologi

Ovvero la dura transizione che hanno avuto gli orologi all'inizio degli anni 1970, nel momento nel quale sono cominciati ad arrivare gli orologi al quarzo e lentamente l'orologeria cedette il passo alla elettronica.
Casualità volle che nel momento del passaggio furono studiate tante soluzioni alternative quali per prima mi riferisco ai movimenti Accutron Bulova che vennero poi acquisiti e "messi in rolls roice" dalla famosa ditta svizzera Omega con il nome di f300 (data la frequenza con la quale questi meravigliosi oggetti risuonano).
Ora ci troviamo spesso di fronte allo spettro di quello che fu un avanguardistico, ma poco economico progetto. Spettro rappresentato da un bel numero di movimenti bloccati e bisognosi di una revisione da parte di tecnici qualificati ed... instrumentati, cosa che ormai data una occhiata in giro sta veramente diventato sempre più raro e ricercato.
In particolare mi riferisco alla DELTATEST e ALITEST, che sono degli apparecchi creati per regolare la funzionalità di questi movimenti e dei primi quarzo che ricordiamo erano regolabili finemente dal movimento.

Inserisco quindi un reperto da me recuperato del manuale originale e scannerizzato della ditta che li produceva per i tecnici e laboratori...



Spero con questo di essere stato utile a qualche orologiaio e amatore, e spero anche da qua si parta per un confronto sul utilizzo, le problematiche, i modelli degli F300 ancora vivi e contenti di esserlo.....


Nessun commento: